BUONA LETTURA IMPRENDITRICI!
𝗗𝗥𝗘𝗔𝗠𝗘𝗥𝗦 𝗪𝗛𝗢 𝗗𝗢 di Virginia Stagni
Virginia Stagni, bolognese classe 1993, dopo la laurea in Bocconi e il master in Media&Communication alla London School of Economics riesce ad entrare al Financial Times, cominciando come assistente poi manager, con il ruolo di Head of Business Development.
E’ 𝗹𝗮 𝗽𝗶𝘂’ 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗲 𝗺𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗿 𝗺𝗮𝗶 𝗮𝘀𝘀𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗶𝗴𝗶𝗼𝘀𝗼 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗶𝗱𝗶𝗮𝗻𝗼. Premiata nel 2020 come eccellenza #italiana nel mondo e nel 2021 come Forbes Italia Under 30, è considerata una delle 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲.
Dreamers who do – e’ un libro che Virginia ha scritto, mettendo dentro tutta la sua esperienza, tutta la sua visione di una giornalismo giovane, che guarda alle nuove generazioni di lettori del futuro. Esplora i modi in cui il giornalismo di qualita’ e’ stato influenzato dal digitale frenetico e caotico.
Giovane, determinata, appassionata delle vecchie macchine da scrivere, quelle che sfornavano gli articoli dopo aver picchiato ripetutamente sui tasti oliati da una pompetta che spesso macchiava il foglio, e non a caso sulla copertina del libro c’è proprio una di quelle macchine da scrivere colonne portanti di un giornalismo storico. Figlia dell’inchiostro e della carta stampata, già al Liceo leggeva un sacco di quotidiani prima di cominciare le lezioni. Il giornale a casa sua era un tradizione di famiglia: i suoi genitori lavoravano per una piccola agenzia stampa. «Diversità è ciò che guida il mio lavoro, è l’approccio con cui scelgo le persone di cui voglio circondarmi, è il mio bagaglio di esperienze e, al tempo stesso, la mia visione per il futuro del giornalismo» – racconta Virginia, considerata una delle migliori innovatrici under 30 nel campo dell’informazione digitale.
Nel suo libro “Dreamers who do” racconta della sua visione futura del giornalismo, di come deve essere rivisto e letto in una chiave moderna, più imprenditoriale, come un Business. “I dreamers” sono i sognatori, “tutti coloro che si sbattono un sacco per riuscire a realizzare le loro idee”. Il successo, che si eècostruita giorno dopo giorno, ne è un esempio.
Con queste pagine, ricche di personalità e di passione, vuole lasciare un messaggio sincero ed onesto ai giovani che vogliono intraprendere un sogno, ma con l’ambizione di volerlo realizzare davvero, sognatori che fanno, non solo appesi ad una illusione.
Per chi vuole intraprendere la sua strada, si sente di consigliare di: «Essere creativi, curiosi, ma soprattutto, apritevi alla diversità. Solo così stimolerete il pensiero critico e riuscirete a migliorarvi giorno dopo giorno.
Da: nuvola.corriere.it
E tu imprenditrice veneta che sogni hai? Sei anche tu una “Dreamer”? Raccontaci che cosa ti piacerebbe realizzare o se invece sei riuscita a dare vita a un tuo sogno.
1Angela Bisello