A sostegno per le Donne che vogliono mettersi in proprio ci sono diversi incentivi.
L’imprenditoria femminile è sempre più al centro del piano di sviluppo economico del Paese. Infatti, sempre più donne decidono di mettersi in proprio e realizzare il proprio progetto di business.
Le Imprenditrici Donne
Quali sono i requisiti per presentare la domanda di finanziamento?
I destinatari del provvedimento a favore delle imprenditrici sono le ditte individuali gestite da donne; le società di persone o cooperative costituite al femminile almeno per il 60%; le società di capitali che presentano almeno 2/3 delle quote in rosa e l’amministrazione composta da minimo 1/3 di donne.
Agevolazioni per le imprese femminili
Le opportunità per le imprese femminili sono molte e tutte hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito.
Finanziamenti a fondo perduto: finanziamenti di capitale senza vincolo di rimborso, solitamente erogati dalle Regioni, nella percentuale minima del 50% e massima del 80%. La quota restante è da restituire con rate mensili a tasso agevolato.
Fondo di Garanzia: accesso semplificato alla garanzia dello Stato, con copertura fino al 80% del finanziamento richiesto. Si rivolge sia alle imprese femminili che alle professioniste.
Microcredito: finanziamento concesso alle imprese già avviate e alle professioniste per accedere al sistema bancario anche senza fornire garanzie.
Finanziamenti Invitalia: interventi finanziari a favore dell’avvio e dello sviluppo d’impresa. Nuove Imprese a tasso zero è uno degli incentivi per la creazione di nuove aziende che si rivolge alle donne che vogliono diventare imprenditrici e ai giovani. Propone un prestito agevolato a tasso zero a copertura massima del 75% dell’investimento ammesso.
I finanziamenti in Veneto per aprire una nuova attività
I principali strumenti di finanziamento per l’avvio e lo sviluppo di una nuova impresa sono:
- Contributi regionali: bando anno 2019 a fondo perduto
- Contributi regionali: fondo di rotazione per l’imprenditoria femminile
- Microcredito Donna
- Sportelli Servizio Nuova Impresa
- Contributi per Start-up innovative
- Contributi statali per nuove imprese a tasso zero
- Normativa
Legge 215/92 – “Azioni positive per l’imprenditoria femminile”
Finanziamento agevolato del Ministero delle Attività Produttive a favore delle piccole imprese a prevalente gestione femminile per l’avvio di attività imprenditoriali, l’acquisto di attività preesistenti, la realizzazione di progetti aziendali innovativi, l’acquisizione di servizi reali. La legge prevede inoltre, contributi a programmi regionali per interventi di formazione imprenditoriale, di assistenza tecnica alle imprese e per azioni promozionali. Tutti i destinatari, all‘atto di presentazione della domanda, devono essere iscritti al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio. Per le ditte individuali è inizialmente sufficiente la titolarità di partita IVA. L‘iscrizione al Registro delle imprese dovrà comunque avvenire entro la data di richiesta di erogazione della seconda quota delle agevolazioni.
Legge regionale 57/99 – Imprenditoria giovanile
Ha l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, favorendo la nascita di nuove imprese costituite da giovani. Riguarda i giovani di età tra i 18 e i 35 anni e finanzia la costituzione di nuove imprese individuali, di società e cooperative, nei settori produttivo, commerciale e dei servizi, che non si configurino come continuazione di imprese preesistenti.
Fondo di rotazione per l’imprenditoria giovanile – l.r.57/1999
Legge regionale 1/2000 – “Interventi per la promozione di nuove imprese e di innovazione dell’imprenditoria femminile”
Finanzia gli investimenti finalizzati allo sviluppo aziendale di imprese di vari settori (produzione, costruzioni, servizi e trasporti), iscritte da non più di un anno al Registro Imprese, costituite da donne residenti in Veneto da almeno due anni.
Fondo di rotazione per l’imprenditoria femminile – l.r. 01/2000
Contributi camerali
Le Camere di Commercio individuano ogni anno bandi di concessione contributi rivolti a particolari settori o tipologie di attività; per avere le informazioni utili è necessario prendere contatto con la Camera di Commercio dove ha sede la propria attività. La Camera di Commercio di Vicenza offre particolari agevolazioni per lo sviluppo di imprese femminili.“
__________________________________________________________________
Per un supporto contattaci: info@oasis.srl