Nell’ambito del progetto “Punto Impresa Digitale” (PID) la Camera di commercio di Venezia Rovigo intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici del territorio, con il bando approvato con Determinazione del Segretario generale n. 60 del 29/04/2021 per il sostegno a progetti focalizzati sull’introduzione delle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0, anche finalizzate ad approcci green oriented.

Il Bando intende inoltre favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale 4.0 sono definiti nell’Elenco 1 dell’art. 2 del Bando.

Le tecnologie digitali di cui all’Elenco 2, del medesimo articolo, possono essere utilizzate purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.

Soggetti beneficiari:  micropiccole e medie imprese come definite dall’All. I al Reg. n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio con i requisiti di cui all’art. 4 del bando.

Sono esclusi i soggetti che sono stati ammessi alla concessione del voucher a seguito della presentazione della domanda per il medesimo bando (Misura A, Misura B o Misura unica) nelle edizioni del triennio 2018/2020.

Risorse disponibili:  € 180.240,00

Valore del voucher: fino a € 6.000,00 (investimento minimo richiesto € 5.000,00). L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. E’ prevista una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

Spese ammissibili:

a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del presente Bando;

b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, solo se funzionali all’utilizzo delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2 del Bando.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1/01/2021 fino al 31/12/2021 (eventuali pagamenti di fatture emesse a dicembre 2021, potranno essere effettuati entro la data di rendicontazione di cui all’art. 12).

Modalità d’invio delle domande:

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (il codice bando da selezionare è il numero: 2101), dalle ore 8:00 del 10/05/2021 alle ore 21:00 del 31/05/2021.

E’ prevista una sola domanda per impresa.

Valutazione delle domande e graduatoria:

E’ prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

L’istruttoria si conclude con l’adozione di un provvedimento di concessione o di diniego dell’agevolazione, debitamente motivato, entro il termine di 90 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il provvedimento è comunicato all’impresa interessata.

Liquidazione del voucher:

L’erogazione del voucher avverrà a seguito dell’esito positivo della verifica delle condizioni previste dall’art. 11 e solo dopo l’invio della rendicontazione, da parte dell’impresa beneficiaria, mediante pratica telematica analoga alla richiesta di voucher. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione della rendicontazione.

Termine per la rendicontazione: h. 21.00 del 28/02/2022.

»Data di scadenza per la presentazione delle domande

31/05/2021 – h. 21.00

Bando voucher digitali I4.0 – 2021
Domanda voucher digitali – 2021
Modulo Progetto voucher digitali – 2021
Mod. Ulteriori Fornitori voucher digitali – 2021
Delega intermediario voucher digitali – 2021
Rendicontazione voucher digitali – 2021
Istruzioni invio pratica telematica