VENEZIA – Barbara De Marchi, 49 anni, è l’admin della Provincia di Venezia del gruppo “Imprenditrici Venete”: Ha uno studio professionale a Martellago (Ve) condiviso con la famiglia: un’ attività iniziata negli anni 70 da suo padre quando la figura di perito industriale era una professione poco conosciuta.
“Ho amato questo lavoro fin da bambina, ricordo che avevo una particolare ammirazione di mio padre e lo seguivo nel suo studio, che allora era una stanza di casa – racconta Barbara -. In silenzio giocavo accanto alla scrivania di papà imitando le sue gesta con il telefono, le carte che sfogliava e la macchina da scrivere, ricordo la macchina calcolatrice verde della Olivetti che ancora custodisce gelosamente in soffitta, quella rumorosa con i tasti bianchi, la leva nera e quel rotolo di nastro giallastro che scorreva pieno di numeri stampati con l’inchiostro nero e scendeva fino a terra a formare una matassa di carta.
Oggi sono quasi 30 anni di professione, sono un perito, libero professionista, che opera in tutto il NordEst.
In Italia siamo pochissime donne con questa professione e assieme ad alcune colleghe di altre regioni abbiamo creato una associazione nazionale , le W.I.N. Woman in Insurance Network. Un gruppo di amiche che collaborano, si formano e si aiutano nel mondo delle assicurazioni”.
Ha deciso di far parte del gruppo Imprenditrici Venete perché crede nell’unione di donne, perché la collaborazione nel territorio è importante per crescere e migliorarsi.
“Ora vi spiego con degli esempi pratici cosa faccio e chi sono – continua -. Vengo contattata dai privati cittadini, molto spesso sono aziende e negozi che cercano una figura professionale per una Perizie di Parte oppure una Perizie Asseverata in Tribunale, quindi una stima di un immobile, di merci o di macchinari , stime di danni o valore che spesso sono richieste quando si chiede un mutuo o un finanziamento in banca, oppure si deve fare una polizza di assicurazione.
Per esempio con l’ultima acqua alta eccezionale di Novembre a Venezia sono stata contattata da molti privati, negozi, imprese e attività per poter fare loro Perizie Asseverate (cioè certificate dal Tribunale) che erano da presentare al Comune con le richieste di rimborso danni.
Altro esempio, quando subite dei danni da incendio, fumo, vento, grandine, acqua, fenomeni elettrici, oppure subite un furto presso la vostra azienda, spesso la Compagnia di Assicurazione vi propone un risarcimento che non è congruo alle Vs richieste e ai reali danni o, peggio, talvolta non ritiene che il risarcimento vi sia dovuto. In questi casi potete incaricare un Perito di Parte (io diventerei il Vs fiduciario) che andrà a contrattare con la Compagnia di Assicurazione un risarcimento più favorevole e giusto. L’onorario del Perito di Parte, non tutti lo sanno, molto spesso è pagato dalla stessa Compagnia, in quanto rientra tra le garanzie di polizza, e non è quindi un costo per il client”.
Barbara Braghin