Ti sei mai chiesta perché sia così importante avere oggi un sito web dotato di e-commerce?
Semplicemente perché questo costituisce per le aziende una notevole opportunità di presentare i propri prodotti in un mercato vastissimo oltre ad avere la propria vetrina commerciale con un negozio fisico.
C’é chi oggi sceglie di vendere esclusivamente online proprio perché sempre di più siti ed app sono dei mezzi per raggiungere fisicamente i propri “negozi” preferiti e i vantaggi che si hanno sono piuttosto interessanti.
Inoltre pensa, questo sistema ti permette di vendere direttamente al cliente finale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
A quante di noi non é capitato di utilizzare il proprio smartphone per fare qualche acquisto? Le ultime statistiche indicano che la navigazione tramite computer é stata superata fortemente dall’utilizzo del dispositivo mobile. Il motivo é facilmente riconducibile al fatto che il cellulare o un tablet sono più facilmente a portata di mano.
“Compra ora”, “Acquista”, “Ordina” sono pulsanti che, se ci fai caso, sono sempre più presenti nella nostra quotidianità e in qualche modo lentamente hanno modificato il nostro modo di fare acquisti. Con l’avanzare delle tecnologie digitali anche le nostre abitudini lentamente si sono incanalate in un mondo sempre più smart.
Durante il lockdown abbiamo assistito ad un cambiamento epocale. La pandemia ha accelerato dinamiche che sarebbero forse ancora nel cassetto se non fosse stata sganciata questa “bomba inaspettata”, che ha stravolto qualcosa in ognuno di noi e compromesso l’economia a livello mondiale.
Per cercare di sopravvivere e continuare a gestite le nostre azioni di ogni giorno c’è stata una vera e propria impennata verso il “mondo digitale”.
Ognuno di noi, dalla singola persona all’azienda più grande e strutturata multinazionale, si è affidata alla TECNOLOGIA DIGITALE.
Le imprese ad esempio, già dotate di un negozio online, hanno potuto continuare a fornire un servizio ai propri clienti o anche ad ampliare la propria rete con una clientela nuova.
Per garantire continuità di servizio, molte aziende hanno cercato di adattarsi ad un nuovo modello di business, scegliendo la vendita attraverso un sito e-commerce.
L’utilizzo di piattaforme digitali come quelle gestite da e-commerce ci hanno permesso di acquistare praticamente quasi ogni genere di cosa e, mai come in questo ultimo anno, abbiamo apprezzato questo canale virtuale per ricevere comodamente a casa o in ufficio il nostro ordine.
Sulla base di una recente statistica l’utente medio italiano é più interessato ad utilizzare il proprio smartphone sia per navigare in rete, sia per fare acquisti online di prodotti ma anche di servizi con una certa regolarità o una tantum. Il fatto di fare, o non fare un acquisto online, è naturalmente dettato o influenzato da più fattori. C’é chi (situazione sanitaria permettendo di questo periodo) ha piacere di potersi recare direttamente in un determinato negozio per vedere, toccare con mano o provare un prodotto chi, per comodità o necessità, desidera risparmiare tempo e attendere l’arrivo del corriere espresso per farsi recapitare la merce.
Quali sono i vantaggi degli e-commerce e perché dovremmo pensare ad aprire un nuovo canale di vendita online quando abbiamo già il nostro negozio?
Di seguito alcuni dei vantaggi principali:
Avere una vetrina sia con un negozio fisico che online naturalmente ha una serie di vantaggi, in quanto ci sono alcuni fattori a beneficio dell’uno e altri a beneficio dell’altro.
Vediamoli nel dettaglio quali sono:
A VANTAGGIO DEL NEGOZIO FISICO
- Miglior esperienza di acquisto da parte del cliente grazie anche al personale del negozio che consiglia un determinato acquisto, trasmette fiducia e ha un rapporto diretto con il cliente.
- Possibilità di vedere e provare la merce.
- Immediatezza da parte del cliente nel fare un acquisto, nella risoluzione di un eventuale problema
A VANTAGGIO DEL NEGOZIO ONLINE
- Un potenziale cliente ha la possibilità di acquistare in qualunque momento della giornata, senza limiti di giorni e di orario. Su un sito e-commerce non esistono giorni feriali e festivi ed è possibile gestire gli ordini con estrema facilità, anche durante brevi momenti di pausa.
- Moltiplichi le tue possibilità di business perché puoi avere una visibilità maggiore. Con un e-commerce puoi ampliare il tuo bacino di utenza, farti conoscere anche all’estero senza aumento di costi.
- Chi si collega ad un sito di vendita online può conoscere in tempo reale le novità di prodotto, le prossime uscite, le promozioni in corso, ecc.
- Se lo desideri puoi pianifichi più facilmente le tue azioni commerciali.
- Puoi profilare il tuo target perché riesci ad analizzare il comportamento dei tuoi clienti.
Inoltre c’è chi, dopo un’attenta valutazione del mercato e di analisi tra benefici e svantaggi opta per l’apertura di un negozio esclusivamente online, scegliendo di vendere solo attraverso questo canale.
Il vantaggio principale nel proporsi nel mercato solo online sta nell’azzerare o ridurre drasticamente i costi di magazzino e di gestione della locazione dell’attività.
In conclusione… possiamo senza dubbio affermare che l’e-commerce può essere considerato una POSSIBILITA’ ma, in considerazione dello scenario che stiamo vivendo, anche un vero e proprio BISOGNO.