PORTO VIRO – A Porto Viro, in Provincia di Rovigo, c’è stato il primo evento delle “Imprenditrici Venete”. Si è svolto al ristorante “La Pescaccia”. E’ iniziato nel tardo pomeriggio nello spazio esterno del ristorante e hanno partecipato numerose imprenditrici del Delta del Po e alcune sono arrivate anche da altre città del Veneto. A fare gli onori di casa la giornalista Barbara Braghin, che è la blogger del gruppo, che ha presentato la serata.
Tra gli ospiti presenti l’assessore regionale Cristiano Corazzari; gli assessori del Comune di Porto Viro Valeria Mantovan e Marialaura Tessarin; il consigliere comunale Michele Capanna; l’assessore del Comune di Rosolina Alessia Zaninello; e il sosia ufficiale del governatore della Regione del Veneto Luca Zaia, Davide Veronese. Tra le ragazze del gruppo, Alice Tugnolo la responsabile della provincia di Rovigo che è anche la titolare del ristorante La Pescaccia; Valentina Bonotto di Treviso; Claudia Bellan di Porto Viro che è la responsabile della provincia di Verona; Enrica Pezzolato di Porto Viro; e Barbara De Marchi di Mestre che è la responsabile della provincia di Venezia.
L’assessore regionale Corazzari nel portare i saluti ha detto che è proprio il gruppo a dare un messaggio di speranza e di incoraggiamento per il futuro. “Sappiamo che le donne sono superiori – queste le sue parole -. Oltre ad essere delle brave imprenditrici sono anche delle persone a cui ruota attorno la nostra vita di uomini, sono madri e mogli. Nessuno come le donne riesce a dimostrare la tenacità nei momenti di difficoltà. Tutti stiamo attraversando un momento di grave difficoltà a causa dell’epidemia e oggi è il momento di dare un segno di fiducia per il futuro, quindi questa iniziativa ha un grande valore per noi. Poi è molto importante fare rete”.
Il consigliere Michele Capanna ha detto che apprezza molto l’imprenditoria femminile e che le donne hanno molto dinamismo, sensibilità e determinazione. L’assessore Marialaura Tessarin ha affermato che le donne tutte insieme emanano un’energia fantastica. “Rappresento l’assessorato alle pari opportunità che è il più bello del mondo” ha precisato. L’assessore Valeria Mantovan ha fatto i complimenti nel vedere tante donne tutte unite per portare avanti tante idee comuni. L’assessore Alessia Zaninello ha rimarcato il fatto che è bello vedere le donne stare insieme e che da lì arriverà il cambiamento.
Nel mezzo della serata è arrivato il sosia nazionale di Luca Zaia. “Mi chiamo Davide ed è il quarto anno consecutivo che rappresento il più amato presidente regionale d’Italia – ha detto -. Per me è un grande onore. E’ la prima volta che vengo qui nonostante sia di Monselice in provincia di Padova e ringrazio dell’invito”.
Sul palco l’ideatrice e presidente del gruppo “Imprenditrici Venete”, Giorgia Bonotto che ha salutato con un pizzico di commozione. “Siamo partite in poche amiche – ha raccontato -, ora siamo in più di 4mila. Questo è il primo party che si serve per conoscerci personalmente. Siamo in un periodo difficile visto che il lockdown è finito ma non la problematica. Questa community è un mezzo per stare insieme, è nata da facebook ma ora ci vediamo e possiamo fare amicizie non solo tra imprenditrici ma anche tra persone. Noi donne siamo creative ma dobbiamo stare in gruppo, sappiamo fare tante cose, perché abbiamo capacità straordinarie. Vorrei che in questo gruppo che si è creato in tutto il Veneto ci fossero delle interazioni, possono nascere interazioni e nuovi business è questo il bello di questo gruppo. E’ questo il motivo che mi ha spinto a creare il gruppo. La donna non deve essere solo la donna di casa, ma diventare anche una vera professionista”. Ha poi ricordato che il 13 settembre, a villa Vidmann a Mira (Venezia), sarà presentata l’App del gruppo che servirà a comunicare le attività svolte dalle imprenditrici. Ad animare la serata la cantante Giusy Bovolenta. La festa si è conclusa tra foto, brindisi e danze.
Barbara Braghin